
Quando si parla di manutenzione del climatizzatore, è fondamentale sostituire regolarmente i filtri dell’aria. Diverse persone non conoscono con precisione come si sostituiscono i filtri dell’aria e soprattutto perché, perciò abbiamo pensato di preparare un breve ma utilissimo approfondimento su questa tematica.
Come sono fatti i filtri dell’aria del climatizzatore
I filtri dell’aria del climatizzatore non sono altro che un elemento realizzato da un fitto reticolato a nido d’ape polarizzato che ha il compito di trattenere e bloccare tutto lo sporco presente dall’aria prelevata all’esterno prima che venga introdotta all’interno dell’abitazione. La particolare forma del filtro, permette di intrappolare anche le particelle più piccole come i pollini, garantendo quindi aria purificata che non crea alcun tipo di problema nemmeno alle persone che presentano allergie le quali spesso sono bambini.
Perché occorre sostituire i filtri dell’aria del condizionatore
Tutta la sporcizia che si trova naturalmente all’interno dell’aria come polvere, terra, sabbia e altri granelli vengono intrappolati in questo materiale che però deve essere sostituito periodicamente. Infatti, all’interno del filtro dell’aria si viene a creare un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e batteri. Purtroppo, è stato scoperto che è proprio all’interno del filtro dell’aria che si può trovare il batterio della legionella che provoca febbre e problemi polmonari.se il filtro non viene lavato e sostituito da un valido tecnico della manutenzione e assistenza climatizzatore Mitsubishi a Milano succede che le minuscole particelle di condensa presenti nel flusso d’aria prelevano questi batteri e li trasportano all’esterno. Una volta che si respira l’aria e con essa la condensa, si viene contagiati.
Come sostituire i filtri dell’aria
Per capire come comportarsi rispetto ai filtri dell’aria, e bere di tanto in tanto rimuoverli e lavarli con una soluzione antibatterica per impedire la proliferazione. Tuttavia, a inizio stagione bisogna sostituirli. È un lavoro abbastanza facile e basilare di cui tutti possono occuparsi anche in autonomia. Solitamente queste parti sono poste proprio in corrispondenza delle bocchette d’aria le quali si rimuovono abbastanza semplicemente utilizzando un cacciavite o un avvitatore elettrico.