
Dove investire senza rischiare
Con la risalita dei tassi, la compromissione dei rendimenti delle obbligazioni ed il fluttuare delle azioni, i risparmiatori sono sempre più alla ricerca di forme di investimento più sicure, dove i propri capitali restino ben saldi o non diminuiscano di valore in un determinato tempo, magari anche fruttando qualcosa.
Tra le migliori proposte ci sono i crediti esigibili a vista, vale a dire i conti correnti, somme presenti sul proprio conto, alle quali si può attingere in qualsiasi momento per avere a disposizione una liquidità immediata o trasferirli tramite un bonifico.
In fase di apertura è bene scegliere una banca solida, in quando il Fondo Interbancario offre una protezione fino all’importo di 100.000 Euro, in caso di crisi o addirittura di fallimento dell’istituto, si corre il serio rischio di perdere tutto.
Un ever green sono i Buoni Fruttiferi Postali, disponibili in diverse soluzioni e con un tasso variabile che cresce in base al tempo di permanenza, alla scadenze il valore da riscuotere sarà direttamente proporzionato agli anni di deposito.
Altra forma di investimento sono i Conti Deposito, l’interesse maturato varia in base al tempo che le somme restano ferme, sono disponibili nella forma libera con liquidità immediata nel momento della richiesta, oppure con vincolo vale a dire che si possono riscuotere solo alla scadenza stabilita, naturalmente previo preavviso alla banca.