
Purtroppo, può capitare davvero a chiunque di ritrovarsi con lo scarico del lavandino completamente bloccato e otturato. È importante sapere quali sono i segnali che indicano l’aggravarsi del problema prima che rappresenti una vera e propria emergenza che richiede l’intervento professionale dell’idraulico per lo spurgo. Diverse persone, infatti, chiamano l’idraulico perché liberi le tubature e si sentono dire che avrebbero dovuto chiamare prima che la situazione arrivasse a questo punto. Allora importante andare a capire quali sono i sintomi di un problema come lo scarico otturato punto
Acqua che non scende nello scarico
Il segnale sicuramente più evidente dello scarico otturato riguarda l’acqua che fa fatica a scendere nello scarico. Se resta stagnante all’interno del lavandino e impiega un sacco di tempo per scendere, è il caso di preoccuparsi. Non appena registra una prima difficoltà di scarico dell’acqua bisognerebbe mettere in pratica alcuni accorgimenti affinché la situazione non degeneri. Nel momento in cui l’acqua è proprio bloccata e non scende più nello scarico, significa che ormai è troppo tardi e all’interno della tubatura si è creato un deposito di sporco che impedisce il passaggio dell’acqua.
Cattivi odori
Un segnale che in pochi sanno indicare la presenza di ostruzioni nello scarico è la presenza di cattivi odori. Infatti, tutta la sporcizia incastrata nello scarico tende a fermentare, soprattutto quando ci sono parti organiche come capita nel lavello della cucina. Muffe e simili si creano nello scarico creando un odore al quanto sgradevole che dovrebbe spiegare a far qualcosa il prima possibile. Anche negli altri casi, sono comunque presenti microrganismi e batteri che fagocitano lo sporco producendo cattivo odore.
Rumore di gorgoglio
Nel momento in cui l’acqua scende nel lavandino e si sente un rumore come di gorgoglio, significa chiamare che è presente un ostacolo al passaggio dell’acqua. Il passaggio dell’acqua dovrebbe essere pressoché impercettibile e se così non fosse, è il caso di intervenire prima che la situazione degeneri ulteriormente richiedendo un intervento da parte di un esperto idraulico.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.artidraulicaroma.com