
È abbastanza normale che con il passare del tempo gli scarichi di casa si possano riempire di sporcizia. Purtroppo, è abbastanza impossibile tenere gli scarichi perfettamente puliti poiché non ci passa mai solo ed esclusivamente acqua. Tra residui di sapone, di dentifricio, sporco, parti come peli, fibre tessili, peli, cellule di pelle morte etc. vanno a creare dello sporco che con il passare del tempo si deposita sempre di più. Ovviamente, è sempre possibile farci un po’ di attenzione in più affinché lo scarico resti pulito più a lungo e non si ostruisca subito.
Come si forma lo sporco nella tubatura
Detto ciò, è importante sapere che se l’acqua impiega molto tempo a scendere nello scarico oppure stagna nel lavandino producendo rumori di gorgoglii e bolle d’aria che risalgono dallo scarico, è evidente che ci sia un problema di sporcizia incastrata. Il tubo dello scarico di un lavandino fa una netta curva proprio poco centimetri e in questo punto, si tende a depositare un sacco di sporcizia che può fare tappo impedendo all’acqua di scorre via normalmente come dovrebbe. È una situazione che dà noia e impedisce di svolgere tutte le operazioni quotidiane come di consueto, comprese le più semplici come lavarsi i denti.
Come intervenire per liberare gli scarichi
È una situazione piuttosto comune che può presentarsi per ogni scarico: nel lavandino del bagno, nel box doccia, nella vasca da bagno, nel lavello in cucina e così via. purtroppo, ovunque ci sia uno scarico si può presentare questo problema che aumenta dove l’uso è più intensivo, come capita a una famiglia numerosa. Per fortuna, non c’’è da demordere poiché si può sempre intervenire prontamente per risolvere il problema e tornare il prima possibile alla normalità. Ci sono prodotti specifici sgorganti ma anche la classica candeggina può funzionare più che bene. Quando al situazione non si sblocca con i soliti sistemi, che posso prevedere anche lo sturalavandino, quello che resta da fare è chiamare subito una ditta che si occupa di spurghi professiamoli.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.spurghi-milano.net